Intelligenza Artificiale a Savona: sabato 5 settembre l’incontro con Carlo Ellena per capire rischi e opportunità

Fra fake news, immagini create al computer e truffe online, l’associazione USEI APS promuove un pomeriggio per fare chiarezza con un esperto del settore. Ingresso libero.

SAVONA, 29 agosto 2026 – Notizie false che girano sui social, immagini manipolate che sembrano vere, truffe telefoniche sempre più sofisticate. Ma anche nuove opportunità per la medicina, il lavoro e la vita di tutti i giorni. L’Intelligenza Artificiale è ormai ovunque, ma quante persone sanno davvero come funziona e come difendersi dai suoi pericoli?

Per rispondere a queste domande e fare un po’ di ordine, sabato 5 settembre alle 16:30 l’associazione USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) apre le porte della propria sede operativa di Via Lorenzo Giacchero snc (angolo Corso Colombo), a Savona per un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza.

Il titolo dell’appuntamento dice già molto sulle intenzioni degli organizzatori: «Intelligenza artificiale e robot… capire cosa sono davvero, dove fanno danno e dove ci aiutano».

A guidare la discussione sarà Carlo Ellena, laureato in Informatica con una tesi proprio sull’AI e consulente con oltre trent’anni di attività internazionale alle spalle. Ellena ha lavorato tra Europa, Stati Uniti e America Latina, occupandosi di sicurezza informatica, blockchain e progetti di intelligenza artificiale applicati alle piccole e medie imprese, collaborando anche con realtà come IBM e Microsoft.

L’obiettivo dell’evento non è fare accademia né procurare inutili allarmismi, ma fornire a cittadini, studenti e curiosi alcune coordinate pratiche per muoversi in un mondo digitale in continua trasformazione.

Come partecipare

L’ingresso alla sala è gratuito e aperto a tutti. Considerato il numero di posti disponibili nella sede dell’associazione, gli organizzatori consigliano di prenotare in anticipo.

Contatti per il pubblico e prenotazioni:

• WhatsApp: +39 346 324 8544
• Email: info@usei.it
• Sito: www.usei.it

Contatto per i media:

Ufficio Stampa USEI APS