Incontro “Ferite a morte: un invito alla Consapevolezza e al cambiamento” 

Savona, venerdì 29 novembre 2024, a partire dalle 16:30, in occasione della “Giornata  Internazionale contro la Violenza contro le Donne”, l'associazione USEI APS (Unione di Solidarietà  degli Ecuadoriani in Italia – APS), in collaborazione con ANPI sezione M. Rossello di Legino e la  società F. Leginese, invita tutti i cittadini all'incontro: 

"Ferite a morte: un invito alla Consapevolezza e al cambiamento” 

L'incontro, che si terrà presso la sede operativa di USEI APS (via Lorenzo Giacchero snc e Corso  Colombo), offrirà un momento di profonda riflessione sulla violenza in tutte le sue forme. 

Anna Traverso, redattrice di "AUSERSAVONANOTIZIE", ci guiderà nella lettura di alcuni passaggi  tratti dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini e Maura Misiti. Un'occasione per comprendere  come la violenza, spesso celata, permei molti aspetti della nostra quotidianità. 

Un tocco di musica dall'Ecuador 

Direttamente dall'Ecuador, in collegamento streaming, Patricio López, secondo classificato nella  categoria +59 al Festival di Sanremo Senior 2024, ci delizierà con una performance musicale. 

Aperitivo e riflessione 

Al termine dell'incontro, sarà offerto un aperitivo per favorire il dibattito e lo scambio di idee tra i  partecipanti. 

Perché partecipare? 

Per riflettere: La violenza di genere è solo una delle tante facce di un problema più ampio. Per confrontarsi: Partecipare a un dibattito aperto e costruttivo. 

Per sostenere: Dare il proprio contributo alla lotta contro ogni forma di violenza. Non mancare! 

I nostri servizi

Nei nostri sportelli si offrono i seguenti servizi ai cittadini stranieri e non:

• Mediazione Interculturale
• Ascolto accurato delle problematiche presentate dagli stranieri in ambito lavorativo
• Incontro mediato tra domanda e offerta di lavoro e casa
• Consulenze sui temi dell’immigrazione (rilascio, rinnovo, aggiornamento, conversione del Permesso di Soggiorno, ricongiungimenti familiari, richieste di cittadinanza italiana, ecc)
• Consulenze legali e Counseling
• Richiesta appuntamenti ai vari Consolati ed Ambasciate
• Orientamento verso tutti i servizi pubblici del territorio, nonché verso enti del privato sociale
• Aiuto nella comprensione e compilazione di stampati e moduli di difficile lettura alla popolazione straniera
• Informazioni su conversioni ed equipollenze dei titoli di studio conseguiti nel paese d’origine
• Accompagnamento degli utenti presso uffici pubblici in casi particolari (in particolare Settore Immigrazione)
• Traduzioni giurate spagnolo-italiano-spagnolo
• Riferimento territoriale e Counseling iniziale per il Ritorno Volontario Assistito in collaborazione con l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni)
• Segnalazioni di conflitti alla rete anti discriminazione
• Consulenza ed orientamento degli obblighi fiscali

Venerdì 17 febbraio 2023, Lidia Castillo e Antonio Garcia, rispettivamente rappresentante per Genova e presidente dell'USEI-APS, si sono recati in visita di cortesia al Castello D'Albertis e all'ALFA Liguria nella città di Genova, con l'intento di rafforzare i rapporti vista l'imminente presenza istituzionale dell'USEI-APS in questa città.

Al Castello D'Albertis sono stati ricevuti dalla direttrice Maria Camilla de Palma, con la quale hanno avuto un proficuo incontro culminato con la visita guidata al Castello. Da questo incontro si può riassumere l'intenzione di entrambe le istituzioni di collaborare nell'ambito delle proposte culturali dell'USEI-APS per la città di Genova, dove vive la maggior parte degli ecuadoriani residenti in Italia. Antonio Garcia ha avuto più che parole di elogio e gratitudine per la squisita accoglienza della dottoressa De Palma e del suo staff di collaboratori, ribadendo il proposito di realizzare nelle strutture del Castello uno dei primi eventi dell'USEI APS nella città natale di Cristoforo Colombo.

Successivamente, Castillo e Garcia hanno visitato le strutture di ALFA Liguria (Agenzia regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento), un incontro che si è svolto in modo molto cordiale visto il rapporto di amicizia che si è creato tra i rappresentanti delle due entità grazie alla collaborazione permanente esistente da molti anni, collaborazione che con questa visita l'USEI APS ha voluto ribadire nella persona della sua responsabile locale Lidia Castillo. Matilde Pittaluga e Monica Fiorentino di ALFA Liguria, hanno accolto con simpatia questa visita e hanno manifestato tutta la loro disponibilità e il loro entusiasmo a continuare a collaborare con l'USEI-APS di Genova.

A nome dell'USEI-APS ringraziamo ALFA Liguria per questa calorosa accoglienza.