Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
25/07/2018 paginahome  
Savona: “USEIANDO 2018”
Venerdì 10 agosto 2018, a Savona l’USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) in collaborazione con il Circolo ARCI “Milleluci” e col contributo di COOP Liguria, da il via alla serie di eventi intitolati “USEIANDO 2018”, per festeggiare i 209 anni dell’Indipendenza dell’Ecuador. USEIANDO 2018”, è anche l’incipit di varie attività per festeggiare il decimo anniversario dell’Associazione USEI il 7 dicembre di quest’anno.

Ecco il programma:

Venerdì 10 agosto, ore 16, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, si realizzerà l’incontro “Ecuador e la sua interculturalità, 209 anni dopo”.

In tempi di tolleranza zero nel confronto delle masse umane che sono costrette a muoversi nella ricerca di una vita migliore, vogliamo vedere all’interno dell’Ecuador, uno dei paesi con il maggior numero di rifugiati in America Latina, cosa si fa in termini di convivenza interculturale a 209 anni dalla sua indipendenza.

Ne parleremo con:

Martha Fierro Console dell’Ecuador a Genova,
Catalina Cobo Delegata della “Defensoria del Pueblo” dell’Ecuador a Roma
Luca Torassa Responsabile Sportello per il cittadino straniero dell’USEI.

Questo incontro servirà anche a presentare il coro “Canto senza Frontiere”, risultato dell’omonimo progetto dell'USEI, patrocinato dal Consolato dell'Ecuador a Genova, in collaborazione con AUSER Savona, che mira ad includere cittadini italiani e stranieri con la passione per la musica, attraverso il quale consolidare la formazione di un gruppo corale, dimostrando che la musica è un linguaggio universale e può essere usata per abbattere i muri e superare le differenze. Il coro è seguito dalla soprano ecuadoriana Johanna Mosquera.

Sabato 11 agosto, ore 20, presso la SMSF Leginese, Circolo “Milleluci”, è stata organizzata una Cena e Ballo Latinoamericano. Sarà un momento per condividere con gli amici italiani e stranieri un pezzo della cultura gastronomica dell’Ecuador, dopodiché, saranno tutti invitati a divertirsi al ritmo de la “Fiesta latinoamericana” proposta dal Dj Jose Luis Herrera alias “El pollo que mezcla” (Il pollo mixatore).

Menu (all’ecuadoriana)

• Antipasto
Encebollado de pollo (insalata di pollo e verdure)
Wusterini alla coca cola
Empanadas de harina con pollo y queso (panzerotti di farina, ripieni di pollo e formaggio)
• Piatto forte
Encocado de pescado con arroz, aguacate y patacones (tonno cotto in salsa di cocco e arachidi, accompagnato da riso bianco, avocado e platano verde fritto)
• Dessert
Ensalada de frutas con helado (macedonia e gelato)
• Acqua, vino o birra

La adesione è di euro 20 a persona, il ricavato servirà a finanziare le attività dell’USEI.

Infine domenica 12 agosto, a partire delle ore 10, si svolgerà il Torneo di Calcio a sette, presso il Campo sportivo della Parrocchia “San Dalmazio”, al quale parteciperanno squadre di cittadini di molte nazionalità compresa quella italiana. Sono in palio 3 coppe per il primo, secondo e terzo posto, tutto con la atmosfera musicale latinoamericana del Dj Jose Luis Herrera alias “El pollo que mezcla” (Il pollo mixatore).

Rivolgiamo tutte queste iniziative a tutti i cittadini, stranieri e italiani, che saranno i benvenuti.

Per informazione e adesioni potete scrivere (solo messaggi whatsapp) al 347-5705473 oppure scrivere a info@usei.it


Fonte: Staff USEI
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it