Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
22/05/2016 paginahome  
L'USEI SOSTIENE LA CAMPAGNA ELETTORALE DI JOHANNA MOSQUERA A CONSIGLIERE COMUNALE DI SAVONA
Il giorno giovedì 19 maggio 2016, in seduta ordinaria, Il direttivo dell’USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), con ampia maggioranza votò a favore della mozione a sostegno della campagna elettorale della cittadina italo-ecuadoriana Johanna Mosquera, candidata a consigliere comunale del Comune di Savona, iscritta nella lista civica “ANIMA”, che a sua volta sostiene la candidatura a sindaco di Cristina Bataglia (PD) per le prossime elezioni amministrative, che si svolgeranno a Savona il 5 giugno prossimo.

Johanna Mosquera è una Soprano Ecuadoriana nata a Guayaquil-Ecuador il 29 giugno 1984, Inizia la sua formazione musicale presso la Fondazione Prolìrica nella sua città natale nel 1999; Partecipa a numerosi ruoli principali e secondari in varie operette spagnole (zarzuelas). Intraprende la carriera di cantante lirica presso la Fondazione "Marìa Callas" e diventa allieva della famosa Soprano Ecuadoriana Beatriz Parra. Arriva in Italia nel 2008 e continua gli studi con la Soprano Sandra Pacetti, curatrice di molte delle sue presentazioni. Ha cantato come solista in diversi concerti ad Albisola, Savona, Genova, Finalborgo, Imperia. Attualmente fa parte del coro "Pietro Mascagni" di Savona, con il quale ha cantato nelle opere "Don Pasquale" e “Così fan tutte”. Infine dal 2009 è socia volontaria dell’USEI, dove collabora attivamente.

La decisione di dare un sostegno istituzionale a Johanna Mosquera è stata pressa dopo una riflessione da parte dei componenti del direttivo dell’USEI, i quali hanno voluto evidenziare la presenza di una candidata portatrice di un ampio bagaglio culturale ecuadoriano, questione che annulla completamente gli stereotipi dell’immigrazione sudamericana. “Promuovere i progetti di formazione ed altri, che si propongono come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane” è sempre stato uno degli obbiettivi fondamentali di questa associazione, per cui questa volta, nonostante l’USEI sia una istituzione apartitica e apolitica, mette in primo piano la valorizzazione della partecipazione di una cittadina di origine ecuadoriana, con la finalità di evidenziare la presenza interculturale, attraverso la partecipazione dei nuovi cittadini italiani nell’ambito non soltanto lavorativo, ma anche politico e culturale. Pensiamo che Johanna Mosquera non sia soltanto portatrice di specificità ecuadoriane, ma anche di problematiche comuni a ciascun cittadino, perché è anche una donna giovane con un figlio che affronta ogni giorno le difficoltà della vita quotidiana come ogni altro cittadino savonese.

Responsabile di questo comunicato: LUCA TORASSA, Volontario dell’ USEI
Cell: +39 346 8217 504
Email: info@usei.it

Fonte: STAFF USEI
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it