Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
24/04/2015 paginahome  
SAVONA: Incontro “Consumatori 2.0 i diritti dei consumatori online”
Confconsumatori organizza un incontro sui diritti dei consumatori online, per combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica europea per l’accesso a internet. Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’associazione si è impegnata a realizzare una serie di attività per promuovere l’utilizzo del web in sicurezza e avvicinare alla rete anche le cosiddette fasce “deboli”, che per limiti di lingua, istruzione, consuetudine o età sono escluse dalle risorse del mondo digitale. Una decina di incontri sul territorio nazionale saranno importanti per illustrare ai cittadini e in particolare a chi opera con stranieri, anziani e donne, i tanti vantaggi del web: dall’e-commerce all’e-government fino alle forme di tutela a distanza.

Anche a Savona Confconsumatori organizza un incontro, che si terrà: Mercoledì 29 aprile 2015 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, in Savona, Corso Italia 19

Durante l’incontro sarà distribuita gratuitamente la guida “I diritti dei consumatori online”, tradotta anche in inglese, francese e arabo. Per maggiori informazioni contattare: telefono 0194501723, e-mail conf.savona@gmail.com

INTERNET IN ITALIA: I DATI DEL DIVARIO DIGITALE


Secondo le indagini Eurostat un terzo degli italiani (34%) non ha mai usato internet, un dato che posiziona il Paese in fondo alla classifica europea in tema di accesso al web. Solo il 54% degli italiani dichiara di usare internet ogni giorno, a fronte di una media europea del 62%. In questo modo pochissimi sfruttano la risorsa dell’e-government: solo il 21% degli italiani dichiara di usare i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione, la metà rispetto alle medie europee.

Anche la copertura e la qualità della banda larga in Italia sono da migliorare. In particolare, dalla Relazione annuale dell’Agcom emerge la necessità di superare il divario digitale (digital divide) all’interno della penisola. Secondo l’Istat internet è disponibile nel 63,3% delle famiglie del Centro-Nord e solo nel 55,1% delle famiglie del Sud e nel 54,7% delle Isole. Le regioni peggiori sono il Molise, la Calabria, la Sicilia e al nord la Liguria.

Permangono anche le differenza di età e di genere: soltanto il 12,7% delle famiglie costituite esclusivamente da over 65 è collegata da casa. Inoltre naviga il 60,2% degli uomini e solo il 49,7% delle donne. Gli stranieri sono limitati ad esempio nell’accesso ai servizi online della PA per mancanza di informazioni e problemi di lingua. E nemmeno le nuove generazioni “native digitali” si salvano: per Save the Children: ben 452 mila adolescenti italiani non hanno accesso alla Rete.

L’incontro è realizzato da Confconsumatori nell’ambito del Progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del decreto 21/03/2013. L’attività è realizzata con il patrocinio del Comune di Savona.


Fonte: ANOLF SAVONA
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it