Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
``
 
18/05/2013 paginahome  
GENOVA – TUNISI – GENOVA: SOCIAL FORUM MONDIALE: “TRA DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO”
Genova, 17 maggio 2013 - A conclusione del Social Forum Mondiale di Tunisi, a cui COSPE ha partecipato seguendo i dibattiti e portando istanze e testimonianze sulle varie tematiche, in particolare su democrazia, libertà di espressione e diritti delle donne, molti restano i temi e le partite ancora aperte, le idee e le proposte da discutere , approfondire, diffondere e applicare.

Per questo COSPE, insieme ad Arci, Comune di Genova, Il Cesto e Tavola della Pace, organizza per mercoledì 22 maggio a Genova alle 17:30, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (Via Garibaldi, 9), un incontro per fornire una restituzione di quanto espresso nell’ultimo Social Forum, un’occasione anche per parlare della struttura stessa del Social Forum e della sua evoluzione negli ultimi anni.

Dalla prima edizione del Forum Sociale Mondiale (FSM), a Porto Alegre (Brasile) nel 2001, infatti, lo scenario internazionale è completamente cambiato. Il FSM, nato nel vivo del movimento anti-globalizzazione, come punto d’incontro di una resistenza comune contro gli artefici della globalizzazione neoliberale ha visto negli anni evolversi la sua stessa natura, e oggi l’asse dei movimenti ruota soprattutto intorno ai paesi arabi in transizione e all’Europa dell’austerity, alla lotta a precarietà esistenziale e marginalizzazione economica, temi che uniscono le rivolte della sponda sud del Mediterraneo, i movimenti degli indignati e di Occupy.

Mercoledì 22 maggio, si parlerà di questo e dei temi più caldi affrontati al Forum, grazie anche ad un collegamento skype in diretta con la Tunisia, con Debora Del Pistoia, Cooperante COSPE, e alla proiezione di un video con immagini dal Forum di Tunisi

Saluti della Consigliera Comunale Marianna Pederzolli
Interverranno all’incontro: Khay Rachid, Arci Liguria; Fabio Laurenzi, presidente COSPE; Gian Michele Turiano Ce.Sto; Debora del Pistoia, COSPE in collegamento da Regueb (Tunisia).
Modera: Antonio Bruno del Punto Rosso.

Il precedente appuntamento, programmato per il 9 maggio, è stato rinviato a causa del grave incidente avvenuto a Genova e del conseguente lutto cittadino.

Ufficio stampa COSPE(Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) Via Slataper, 10 – 50134 Firenze Tel. +39 055 473556 Cell. +39 3382540141 - cioni@cospe-fi.it www.cospe.org

Fonte: COSPE Liguria
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it