Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Incontro in-formativo “NEL MONDO DELL’ALZHEIMER”
Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 15, presso la sala Gallesio del Comune di Finale Ligure, sita in via Tommaso Pertica 24, l’USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) con i patrocini dell'Assessorato ai Servizi Sociali e del Distretto Socio Sanitario del Comune di Finale Ligure, Consulta del Volontariato Finalese e del COSAI (Cordinamento Savonese di Associazioni di Immigrati); con il contributo della Cooperativa Sociale “Il Faggio” e dell’associazione “Noi per Voi”; in collaborazione con l’AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese), Gruppo di AutoAiuto Alzheimer, e l’associazioni “Gli Amici del Mediterraneo” e AROIT (Amici Romania Italia), organizza l’incontro in-formativo: “NEL MONDO DELL’ALZHEIMER”.

Questo incontro, rivolto soprattutto alle persone immigrate (e non solo) che assistono i malati, l’USEI si propone di fare conoscere meglio il mondo dell’Alzheimer, attraverso la condivisione delle esperienze di chi vive da vicino questa malattia, in modo che gli assistenti familiari possano avere gli istrumenti necessari per svolgere al meglio il loro lavoro, in quanto questa patologia non può essere considerata una malattia qualunque, ma è un percorso che richiede conoscenza e preparazione. Per chi non lo conoscesse, l’Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce in prevalenza gli anziani, ma non solo, ed è proprio in questo ambito che, una grande quantità di persone immigrate trova lavoro come assistenti familiari, diventando una risorsa fondamentale e attiva nel processo di assistenza. In questo incontro non verrà trattato l’Alzheimer dal punto di vista patologico, bensì da quello comportamentale, cercando di individuare tutti quegli accorgimenti che possono aiutare il caregiver (la persona che si prende cura del malato) ad affrontare la quotidianità insieme al malatto.

La prof.ssa Clara Simioni, relatrice di questo incontro, è referente provinciale per la Federazione Alzheimer Italia, creatrice del gruppo savonese di AutiAiuto per caregivers d’Alzheimer, nonché socia onoraria di AFMAponentesavoneseONLUS.

Questa iniziativa rappresenta uno dei fondamentali obiettivi dell’USEI, quale di essere fonte di informazione per l’orientamento e di aiuto per gli immigrati non solo ecuadoriani, e conta sulla la collaborazione dell’AFMAponentesavoneseONLUS ( Associazione Famiglie Malati Alzheimer del Ponente Savonese) la quale è un punto di riferimento per i familiari dei malati di Alzheimer. L’Associazione AFMAps lavora in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche dell’ASL2 savonese, e con le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio.

I risultati stanno dimostrando che, lavorando insieme, è possibile ottenere dei risultati concreti di vero aiuto e sostegno ai malati d’Alzheimer.

l’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione chiamando al 3408348953. Oppure scrivendo a info@usei.it
 

Torna alla categoria "eventi"

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Templates powered by Euweb.it