Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
``
 
05/04/2017 paginahome  
ELEZIONI IN ECUADOR: IL PRC-SE SALUTA LA VITTORIA DI LENIN MORENO
Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea si congratula con il Presidente Lenin Moreno per la sua vittoria elettorale alla guida di Alianza País.

Con una partecipazione di più dell’ 80%, il popolo ecuadoriano ha infatti eletto il candidato progressista che ha sconfitto al ballottaggio il banchiere Guillermo Lasso, candidato della destra neo-liberista.

Nonostante le malaugurate profezie sulla fine del ciclo progressista in America Latina, il voto ha confermato il percorso della "revoluciòn ciudadana", che sta portando l’Ecuador a superare la povertà endemica del Paese.

L’Ecuador non vuole essere governato dalla destra cavernicola al servizio delle multinazionali, ridotto a terra di conquista con una popolazione marginata e senza diritti.

Questa vittoria popolare rappresenta inoltre una importante battuta d’arresto alla dura contro-offensiva imperialista verso i governi progressisti del continente, in particolare contro il Venezuela bolivariano. Il voto rafforza i progetti di trasformazione in tutto il continente e rappresenta una speranza per chiunque nel mondo è ancora sottoposto al giogo neoliberista.

In Ecuador si mantiene la possibilità di approfondire la trasformazione sociale, la ridistribuzione della ricchezza, la lotta contro la corruzione. È una nuova opportunità di universalizzare i diritti, migliorare le condizioni di vita e di lavoro, dare un impulso alla partecipazione popolare, superare le storiche diseguaglianze.

Il Partito della Rifondazione Comunista, che segue da vicino il percorso aperto della presidenza di Rafael Correa, saluta le compagne e i compagni migranti della numerosa comunità ecuadoriana in Italia, con cui da tempo condivide la speranza e la battaglia per un mondo migliore.

Insieme alla sinistra latino-americana e dei Caraibi, Rifondazione Comunista continuerà a costruire alternative comuni per i nostri due continenti.

Un altro mondo è possibile !

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA- SINISTRA EUROPEA

Roma 4-4-2017

Fonte: Partito della Rifondazione Comunista Direzione Nazionale Area Esteri e Pace
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it