Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
``
 
03/02/2016 paginahome  
SAVONA: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI SPORTELLO OPERANTI NEL SETTORE DELL'IMMIGRAZIONE
Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 15.30 presso la sede sociale dell’USEI - Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia in Via Giacchero snc, angolo Corso Colombo a Savona, con il patrocinio e la collaborazione del Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, Difensore del Popolo dell’Ecuador in Roma, ANOLF-Savona (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere), ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) e FAPI-Imperia (Federazione Artigiani Pensionati Italiani), inizierà il CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI SPORTELLO OPERANTI NEL SETTORE DELL'IMMIGRAZIONE.

Tale corso è organizzato con la finalità di preparare i volontari delle Associazioni che operano nel settore dell'immigrazione, fornendo loro un aggiornamento approfondito sulle diverse componenti teoriche e pratiche dell'azione sociale nei confronti degli immigrati. Ognuna delle organizzazioni patrocinanti avrà un suo relatore che metterà in evidenzia gli aspetti più rilevanti della loro missione.

L’USEI, fin dalla sua fondazione, si è proposta come supporto per le necessità degli immigranti Ecuadoriani sul territorio Italiano, obiettivo considerato ancora in fase di sviluppo. In questa prospettiva all'inizio del 2012 l’USEI, in collaborazione con ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Fontiere), ha cominciato nella città di Savona (tutti i mercoledì dalle 15H30 alle 17H30) un servizio settimanale chiamato "Punto di Incontro Informativo" destinato inizialmente alla comunità Ecuadoriana e che, grazie alla collaborazione con ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità e/o Relazionale), continua a svolgersi ancor’oggi nello stesso giorno e orario. Il progetto "Punto di Incontro Informativo" era finalizzato a identificare le diverse necessità dei cittadini Ecuadoriani e, tramite una rete interistituzionale, a cercare una soluzione a queste esigenze. Ed è così che, con il passare del tempo, questo servizio è cresciuto fino al punto di diventare a Savona e nel Ponente Ligure, l'unico servizio offerto da un’associazione di profilo immigratorio, diventando punto di riferimento non solo per gli Ecuadoriani, ma anche per una gran parte della comunità immigrata internazionale grazie alle diverse soluzioni offerte.

Grazie a questa esperienza, ci si è resi conto che, nonostante siano in molti a offrire simili servizi, manca ancora la divulgazione di un'informazione completa relativa alla specifica permanenza delle diverse comunità straniere sul territorio. Per questo motivo si è voluto cominciare dall’ottica Ecuadoriana con la possibilità di estenderla anche alle altre comunità. Saranno presenti al corso anche due Istituzioni che giocano un ruolo importantissimo nello sviluppo della comunità Ecuadoriana in territorio Italiano: il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova e la Defensoría del Pueblo del Ecuador (Difensore del Popolo dell’Ecuador in Roma).

Il CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI SPORTELLO OPERANTI NEL SETTORE DELL'IMMIGRAZIONE, vuole offrire una panoramica quanto più esaustiva possibile dei principali temi legati all'immigrazione: Diritti Umani, aspetto Fiscale, aspetto Immigratorio, Rimpatrio Volontario Assistito e Servizi Consolari del Governo Ecuadoriano, e si svolgerà in sei incontri a cadenza settimanale, ogni sabato a partire delle ore 15.30, dal 13 febbraio 2016 fino al 19 marzo 2016, presso la sede sociale dell’USEI in via Giacchero snc, angolo Corso Colombo a Savona, ed è aperto a tutti gli operatori del settore e soprattutto si cercherà di individuare altri volontari disposti a collaborare con l’USEI, dato che quest'anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Finale Ligure e la Consulta del Volontariato Finalese, l’USEI aprirà uno sportello settimanale (ogni sabato dalle 15h alle 17h ) anche nella città di Finale Ligure.

Il corso è a numero chiuso e GRATUITO, quindi è gradita la iscrizione chiamando al cell 340-8348953 oppure scrivendo a info@usei.it

Responsabile di questo comunicato: MILVIA ACCIAVATTI, Volontaria dell’ USEI

Fonte: STAFF USEI
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it