Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
21/10/2014 paginahome  
MILANO: l'impunità delle multinazionali: dal caso CHEVRON al rischio TTIP
Il tema dell'impunità delle multinazionali è quanto mai attuale, a fronte del Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), i cui negoziati sono in corso tra Unione Europea e Stati Uniti. Un Trattato che porrà le imprese al di sopra del diritto, al di sopra della sovranità nazionale ed europea, dove tutto sarà mercificato, diritti ed esseri umani compresi.

La mobilitazione per chiedere maggior trasparenza sui negoziati e un forte ripensamento nel merito sta crescendo in tutta Europa, e stimolare dibattiti perché la cittadinanza sia informata è quanto mai fondamentale.

Sul tema dell'impunità delle multinazionali il caso Chevron è emblematico: dopo anni di inquinamento dovuto a negligenza da parte della Chevron-Texaco in Ecuador, la multinazionale è stata condannata a risarcire le comunità che si sono costituite nel "Frente de defensa de la Amazonia" come parte civile per un importo di circa 19 miliardi di dollari. La Chevron rifiuta di pagare, accusa il governo dell'Ecuador e mette in atto una campagna denigratoria.

La storia è ricca di casi di violazioni dei diritti umani e ambientali, compiuti dalle multinazionali che non sono state sanzionate o che, come nel caso Chevron, sono condannate ma non intendono adempiere. Citeremo alcuni esempi, come quello della Philip Morris contro il governo dell'Uruguay.

Ne parliamo con:

Pedro Paez, già ministro dell'Economia e membro della commissione Stiglitz, presidente dell'Authority per il controllo del mercato, Ecuador
Vittorio Agnoletto, già Europarlamentare
Marco Schiaffino, Attac Italia
Valerio Bini, presidente di Mani Tese
Anita Sonego, Consigliera Comunale Sinistra per Pisapia, Milano
Modera: Anna Camposampiero, Comitato di sostegno all'Ecuador per il caso Chevron

In apertura ci sarà la proiezione di un estratto del film "Adelante Petroleros – l'oro nero dell'Ecuador", regia di Maurizio Zaccaro, prodotto da Mani Tese (15")

Organizza Gruppo consiliare "Sinistra per Pisapia-F.d.S." in collaborazione con il Comitato di sostegno all'Ecuador per il caso Chevron

All'evento sarà invitata la Console Generale della Repubblica dell'Ecuador Narcisa Sora Valencia

MERCOLEDì 22 OTTOBRE, ore 18.00
Sala Conferenze del Museo del Risorgimento, Palazzo Moriggia
Via Borgonuovo, 23 – Milano.
MM3 Montenapoleone


Fonte: americalatina@rifondazione.it
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it