Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
13/10/2014 paginahome  
MILANO: “SEMINIAMO IL FUTURO”
L'evento “SEMINIAMO IL FUTURO” è organizzato dalla Fondazione ACRA-CCS,e si svolgerà il 18 OTTOBRE 2014 dalle ore 9.00 alle 19.00 presso la Fabbrica del Vapore, sita in Via Giulio Cesare Procaccini, 4 a Milano.

Fondazione ACRA-CCS organizza l'evento “SEMINIAMO IL FUTURO”,che si svolgerà il 18 OTTOBRE 2014 dalle ore 9.00 alle 19.00 presso la Fabbrica del Vapore, sita in Via Giulio Cesare Procaccini, 4 a Milano.

Ecco l’elenco dei Laboratori e workshop

- MICROGIARDINAGGIO

PROGETTO MICROJARDIN MILANO- DAKAR- ASSOCIAZIONE DEVELO

Attraverso il Workshop i partecipanti conosceranno l’attività di orticoltura fuori-suolo che le ONG ACRA CCS e Live In Slums l’Associazione Dévelo e l’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Agraria di Milano) e il Comune di Milano con l’appoggio della FAO hanno promosso nelle città africane, a Dakar e al Cairo.

I materiali di recupero utilizzati consentono la coltivazione in condizioni di precarietà di accesso allo spazio, alla terra e al credito e il controllo del consumo idrico. La tecnica si presta bene inoltre all’integrazione con il recupero dei rifiuti umidi per la produzione di fertilizzanti liquidi naturali.

IL WORKSHOP è destinato a giovani e adulti.Dalle ore 10:00 alle 17:00 (durata: 1ora e 30 min).
Per iscrizioni: lab.develo@gmail.com

- COME DIVENTARE UNO CHEF SOLARE

WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO SOLARE- INGEGNERIA SENZA FRONTIERE

Cucinare con l'energia solare e riutilizzando semplici materiali di uso comune è possibile!

Dopo una breve introduzione ai concetti di tecnologia appropriata e all'uso delle tecnologie solari, i presenti potranno costruire, fianco a fianco con i membri di Ingegneria Senza Frontiere - Milano, un forno solare funzionante utilizzando semplici tecniche e materiali di uso comune.

IL WORKSHOP è destinato a giovani e adulti. Dalle ore 10:00 alle 17:00 ( durata: 1 ora).
Per iscrizioni: ombretta.pin@isf.polimi.it

- I DIRITTI NEL PIATTO

Il progetto SEMINIAMO IL FUTURO, di cui la FONDAZIONE ACRA-CCS è partner, propone attività di carattere ludico sul tema del cibo volte a coinvolgere i bambini sulla tematica della sovranità alimentare. Inoltre attraverso la lettura di fiabe sarà possibile conoscere le tradizioni culinarie e non solo di altri Paesi.

Ci sarà anche uno spazio dove i più piccoli potranno liberare la loro fantasia scoprendo la biodiversità.

IL LABORATORIO è rivolto ai bambini. Dalle ore 15:00
Per iscirizioni: scuola@acraccs.org

- RISO SECONDO NATURA

Nell’ambito del progetto RISO SECONDO NATURA, realizzato dall’ASSOCIAZIONE MIRAGE BURKINA in partenariato con ISTITUTO OIKOS e finanziato dal Comune di Milano, si propone un laboratorio di animazione musicale interculturale, per approfondire la cultura e le tradizioni dell’Africa sub sahariana, favorire un processo di conoscenza, scambio di esperienze, integrazione e rispetto reciproco.

Il laboratorio è aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e sarà tenuto da Fanta Tiemtoré, mediatrice culturale e musicista dal Burkina Faso.

Tra i tanti appuntamenti ci sarà anche un aperitivo a base di Quinoa,con la presentazione del prodotto e di alcune ricette, nonchè la degustazione di tanti gustosi piatti a base di quinoa.

Nel corso della giornata ci sarà anche la presentazione delle PASSEGGIATE MIGRANTI, un nuovo modo per conoscere meglio la città di Milano.

Nella foto la locandina della giornata e vi ricordiamo che tutti gli eventi sono assolutamente gratuiti!

Aspettiamo una conferma per la partecipazione all'aperitivo e alla passeggiata chiaramarano@acraccs.org

Chiara Maranò


Fonte: Fondazione ACRA-CCS
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it