Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia 10 anni al vostro servizio
Google Plus
Google+
 
25/11/2012 paginahome  
L'Ecuador Festival ha il suo proprio sito web
Il Genova Film Festival ha cominciato ad interessarsi alla Cultura Ecuadoriana nel 2011, quando dedicò la sua sezione internazionale “Oltre il Confine” alla cinematografia di questo Paese.

Il successo della rassegna e il grande interesse che questa ha suscitato nel pubblico e nella stampa, l’apprezzamento conseguente espresso dal Ministero della Cultura ecuadoriano e i successivi rapporti tra il Genova Film Festival ed il Paese sudamericano, hanno spinto gli organizzatori a pianificare un evento totalmente dedicato all’Ecuador che, oltre al cinema, portasse all’attenzione dei partecipanti le attrattive culturali di questo Paese.

Il progetto Ecuador Festival ha così ottenuto la collaborazione e il contributo del Ministero degli Esteri, Commercio ed Integrazione della Repubblica dell’Ecuador, del Consejo Nacional de Cinematografia del Ecuador (Ministero della Cultura) e il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica dell’Ecuador in Italia e del Consolato Generale dell'Ecuador di Genova.
L’Italia ha con l’Ecuador un rapporto speciale; in particolare Genova da anni accoglie cittadini ecuadoriani che hanno scelto la città come patria di adozione, per un periodo o per tutta la vita. A Genova risiede la più grande comunità di Ecuadoriani in Italia. Sono infatti circa 20.000 gli Ecuadoriani che vivono nella Provincia di Genova! Inoltre sono noti i legami fra Genova e la città di Guayaquil (la più grande città ecuadoriana), dove molti cittadini sono di origine genovese.
Questo fa di Genova la sede ideale per creare un evento stabile dedicato alla Cultura dell’Ecuador.

Saranno tante le iniziative che coinvolgeranno molti settori della cultura come cinema, musica, incontri gastronomici, conferenze, spettacoli, mostre, incontri letterari, esposizioni di artigianato e appuntamenti su temi di attualità come economia, ambiente, immigrazione e turismo.
Il Cinema è senza dubbio il mezzo di comunicazione che maggiormente favorisce la conoscenza di una cultura e di un paese fuori dalle sue frontiere. Negli ultimi anni il Cinema Ecuadoriano ha cominciato a valicare i confini nazionali, partecipando alle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali, contribuendo ad una migliore conoscenza del suo Paese.

Per quanto riguarda il cinema, l’Ecuador Festival programmerà un concorso di lungometraggi (fiction e documentari) e una rassegna di cortometraggi. I film in concorso parteciperanno al Premio del Pubblico che sarà assegnato dagli spettatori mediante votazione popolare.

Fonte: Clara Salgado
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it