Associazione USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia / Asociación USEI Unión de Solidaridad de los Ecuatorianos en Italia
Google Plus
Google+
 
18/03/2017 paginahome  
AMBASCIATA DELL'ECUADOR HA SOTTOSCRITTO UN MEMORANDUM D’INTESA INTER ISTITUZIONALE CON ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL MICROCREDITO
Venerdì 17 marzo 2017, il Ministro degli Esteri della Repubblica dell'Ecuador, Guillaume Long, testimone d’onore, nella cerimonia per la firma del Memorandum d’Intesa Interistituzionale tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e l'Ambasciata dell'Ecuador in Italia, rappresentati dal Presidente Mario Baccini e l’Ambasciatore Juan Holguín, rispettivamente. La cerimonia ha avuto luogo nella Sede dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), nella città di Roma.

L'obiettivo principale raggiunto da questo strumento è quello di fornire accesso ai micro crediti per progetti personali con il fine di migliorare le capacità operative autonome attraverso il sostegno per lo sviluppo dell'imprenditorialità e/o imprese personali, questo sarà il risultato della creazione di nuovi posti di lavoro accompagnato da meccanismi di rafforzamento delle capacità, guida e consulenza.

L'esecuzione del Memorandum d'Intesa inizierà con una prima fase che sarà sviluppata in Italia per promuovere progetti di cittadini ecuadoriani con regolare permesso di soggiorno nel paese.

I beneficiari del microcredito saranno persone fisiche, soprattutto donne e giovani; imprese individuali; società; società a responsabilità limitata; e cooperative.

L’importo massimo di microcredito è di 25.000 euro e lo schema di finanziamento prevede meccanismi gratuiti di supporto tecnico da parte di consiglieri di credito per i cittadini ecuadoriani per un migliore utilizzo delle risorse.

L'Ambasciata dell'Ecuador in Italia, congiuntamente con l'Ente Nazionale per il Microcredito ed i Consolati ecuadoriani in questo paese, svilupperà eventi per la diffusione di questi schemi di sostegno finanziario e le loro caratteristiche tecniche.

In occasione della firma del Memorandum Interistituzionale il Presidente Mario Baccini, ha manifestato che “La vocazione internazionale degli strumenti della microfinanza per combattere l’esclusione finanziaria e sociale ed il modello italiano elaborato dall’Ente Nazionale per il Microcredito sono oggi una garanzia di successo che può essere a buon diritto adottata nei paesi che vogliono condividere una finanza etica che sostenga le fasce della popolazione più deboli”.

Allo stesso modo, il Presidente Baccini ha ricordato che l’Ente “ha il ruolo di promozione, prosecuzione e sostegno ai programmi di microcredito e microfinanze destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione”.

Con la sottoscrizione del presente Accordo, si apre una nuova area di interesse della comunità ecuadoriana in Italia, per ottenere una maggiore inclusione sociale e promozione della persona.


Fonte: Consulado del Ecuador en Génova
 

Torna alle news della categoria "paginahome"
Torna alla pagina delle news

IN EVIDENZA


 

home page | associazione | i soci | lo statuto | eventi | edicola | visite | guestbook | blog | contattaci | foto

Sito Web di Euweb.it